Introd
Abitato fin dall’era neolitica, Introd è un paese di media montagna, occupa la parte inferiore delle valli di Rhêmes e di Valsavarenche, all’imbocco del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Un insieme di sentieri estesi offre agli escursionisti numerose possibilità di percorsi, a piedi, in mountain- bike o in e-bike , in una natura incontaminata, fin nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso in un ambiente dove la flora e fauna sono ancora incontaminate.
Il paese di Introd è conosciuto in tutto il mondo per essere un luogo amato dai Pontefici. Qui due Papi (Giovanni Paolo II e Papa Ratzinger) hanno trascorso le vacanze, alternando rilassanti escursioni in montagna a intensi momenti di preghiera, di lettura e di riflessione, favoriti dalla quiete e dalla bellezza del luogo.
Introd è in una posizione centrale rispetto alle principali attrazioni turistiche della Valle d’Aosta. Non lontano da Introd, nel comune di Pré-Saint-Didier, è in funzione un rinomato stabilimento termale, che utilizza le fonti calde già note agli antichi Romani. L’attuale struttura risale alla prima metà del XIX secolo, recentemente, un efficace lavoro di restauro ha riportato lo stabilimento al suo antico splendore. Assolutamente da non perdere è la salita con l’avveniristica funivia Skyway dal paese di Courmayeur a 3500 metri di Punta Helbronner sul Monte Bianco. Modernissime cabine dalla forma aerodinamica, veri gioielli di design e tecnologia, ruotano su se stesse di 360 gradi e permettono di ammirare un eccezionale panorama che cambia velocemente.
I numerosi castelli medioevali e la Fortezza di Bard che sono visitabili durante tutto l’arco dell’anno, inoltre i più sportivi potranno scegliere ogni giorni un’attività diversa: sci, rafting, alpinismo, arrampicata sportiva, trekking...